Pensieri sparsi

26.03.2017 11:02

 

Pensieri sparsi

 
Mi piace prendere nota dei miei pensieri. Naturalmente non di tutti. Solo di quelli che reputo più interessanti. È ovvio che la scelta è del tutto soggettiva e arbitraria. Infatti, quando li rileggo con calma e distacco, mi accorgo che per alcuni di essi non ne valeva la pena, mentre per altri è necessario un ulteriore approfondimento.

E così, mentre ne cancello un bel po' del tutto insignificanti, realizzo che qualcuno di essi, dopo debite riflessioni e approfondimenti, può diventare un articolo per il mio sito o un post per il blog. Qualche altro invece lo archivio per futuri saggi o scritti di ampio respiro.

Altri, purtroppo, rimangono così come sono, cioè degli abbozzi o dei semi che non riescono a germogliare e prendere consistenza. Allora sono costretto a lasciarli così come sono, con mio grande dispiacere.
Come tutti, del resto, anch'io sono molto attaccato ai miei pensieri; alcuni di essi mi dispiace molto che vadano perduti (suppongo che sia tutta una questione di vanità e importanza personale). È per questo che li raccolgo in questi post che pubblico nel blog. Lo faccio più per un'esigenza personale che per comunicarli e condividerli con gli altri. Se possono, però, essere spunto di riflessione e approfondimento per qualcuno bene, vuol dire che sono serviti a qualcosa. Se invece passano del tutto inosservati, avrò ottenuto almeno un importante risultato: li avrò lasciati andare e me ne sarò liberato.

I pensieri, si sa, vengono. È molto improbabile che un essere umano "normale "riesca a formulare pensieri propri.
Da dove provengano i pensieri non si sa con certezza. Molto probabilmente sono sospesi nel gran calderone della coscienza collettiva in attesa che qualcuno li faccia crescere e maturare fino a farli diventare cose ed eventi. A noi, piccoli esseri umani, non resta che accoglierli nella nostra mente, prenderne consapevolezza e scegliere quelli che più si confanno alla nostra visione del mondo o ai nostri propositi e obiettivi.
 
 
Pensieri sparsi
Sprazzi di pensieri
Pensieri così
Pensieri senza senso,
con poco senso, con tanto senso

Spunti di riflessione, allusioni
Pensieri non nati, non compiuti
Cercati e non trovati, trovati e non cercati
Chiamati e non venuti, venuti e non chiamati
Pensieri provvisori, pensieri improvvisati
Pensieri improvvisi, pensieri lisi

Sprazzi di luce
Pensieri nel limbo
Pensieri imprevisti, intravisti, previsti, già visti
Pensieri smarriti, pensieri ritrovati
Celie, quisquilie, spigolature, niente di che
Pensieri nuovi, pensieri strani
Pensieri astuti, pensieri vani

Pensieri strabilianti, pensieri ammalianti,
Pensieri soffici, pensieri assordanti, debordanti
Pensieri gravidi, avidi, pavidi
Pensieri inutili, pensieri futili
Pensieri... Pensieri… Pensieri...

Oggi come ieri
Pensieri sinceri
Pensieri "veri".

 
Leggi anche: